Contemporanea Immatricolazione

Avviso:

Al momento non è ancora possibile iscriversi on-line contemporaneamente a due corsi; i tecnici stanno lavorando per impostare ed uniformare - a livello nazionale - le procedure di iscrizione/immatricolazione degli Atenei e abilitare la contemporanea iscrizione. 

E' previsto un aggiornamento a partire dal 22 agosto prossimo.

Per avere maggiori informazioni e/o aggiornamenti contattare il personale delle segreterie studenti ( link )

 

Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore:

 

Con la LEGGE 12 aprile 2022, n. 33, (GU Serie Generale n.98 del 28-04-2022) sono state emanate le disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.

La legge prevede che a partire dall’anno 2022-2023 ogni studente potrà iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

L’iscrizione contemporanea di cui al precedente paragrafo è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio beneficia, alle condizioni previste dalla normativa vigente, degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione, eletta dallo studente medesimo, fermo restando l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

 

UTILITY

Come mi iscrivo ad un corso Unicam?

Quali sono i passi per la prima iscrizione on line ad Unicam? 

  1. Registrazione al portale della didattica Unicam per acquisire le credenziali;
  2. Entrare nell'Area Riservata con le credenziali ottenute, cliccando su login;
  3. Cliccare sulla voce "Segreteria" del menu di sinistra e scegliere la tipologia di iscrizione desiderata
  4. Ricordarsi di allegare tutti i documenti necessari per concludere la procedura di iscrizione