A.A. 2025/26 (a partire dal 1° luglio)
La procedura di immatricolazione on-line prevede le seguenti fasi:
- Registrazione - al termine di questa procedura vengono rilasciate le credenziali (inviate anche all'indirizzo di posta elettronica personale specificato). Se durante questa procedura viene segnalato il messaggio "il codice fiscale è già presente" vuol dire che i dati anagrafici sono già registrati nel sistema. Per avere le credenziali è quindi necessario contattare il personale delle segreterie studenti;
- Immatricolazione (dal 01 luglio 2025 ore 10:00)- una volta ottenute le credenziali andare al portale didattica e accedere alla propria area riservata tramite la voce "login".
La procedura richiede i seguenti documenti da allegare che è bene produrre prima di iniziare:
a. copia digitale di un documento valido (fronte/retro);
b. foto tessera (35 mm di altezza x 40 mm di larghezza) in formato jpg di dimensione al max di 30 MB;
c. copia digitale del codice fiscale;
Una volta effettuato il login cliccare sul menu (icona in alto a dx); selezionare la voce "Segreteria" e cliccare poi su "Immatricolazione/iscrizione". Viene visualizzata la lista delle fasi (check list) che compongono questa procedura, cliccare sul pulsante "immatricolazione" posizionato in fondo alla lista per avviare la procedura di iscrizione.;
Una volta scelto il Tipo di domanda, nella pagina successiva cliccare su "Immatricolazione a corsi di Laurea triennale, Laurea a ciclo unico e Laurea Magistrali.
Una volta terminata la procedura e quindi confermati tutti i dati per l'immatricolazione vengono addebitate le tasse visibili attraverso il pulsante "Pagamenti non pervenuti". Cliccare sui questa voce per procedere con il pagamento con PagoPA.
NOTE:
- ALLEGARE EVENTUALI CERTIFICAZIONI DI INVALIDITA'/DSA : nel corso della procedura di immatricolazione viene richiesto di inserire gli eventuali dati relativi alla disabilità e di allegare la specifica documentazione
- ALLEGARE SPECIFICHE AUTOCERTIFICAZIONI PER LA RICHIESTA ESONERI:
- esonero terremoto: ordinanza inagibilità e autocertificazione di residenza.
- esonero UNICAM4SPORT - studenti in dual career: società di appartenenza e curriculum sportivo
- RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DEL CORSO SULLA SICUREAZZA (ACQUISITO NON IN UNICAM) E/O CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
- la procedura è descritta al seguente link
- PER GLI STUDENTI IN POSSESSO DI UN TITOLO STRANIERO E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PER IL PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE CONSEGNARE ALLE SEGRETERIE STUDENTI IL DOCUMENTO ORIGINALE CON I RELATIVI CERTIFICATI CIMEA O, IN ALTERNATIVA, LA DICHIARAZIONE DI VALORE E TRADUZIONE UFFICIALE.
