Immatricolazione a Corsi di Laurea triennali, Magistrali e Magistrali a ciclo unico

A.A. 2024/25

La procedura di immatricolazione on-line prevede le seguenti fasi:

  1. Registrazione -  al termine di questa procedura vengono rilasciate le credenziali (inviate anche all'indirizzo di posta elettronica personale specificato). Se durante questa procedura viene segnalato il messaggio "il codice fiscale è già presente"  vuol dire che i dati anagrafici sono già registrati nel sistema. Per avere le credenziali è quindi necessario contattare il personale delle segreterie studenti;
     
  2. Immatricolazione  (dal 03 luglio 2024 ore 9:00)- una volta ottenute le credenziali andare al portale didattica  e accedere alla propria area riservata tramite la voce "login".

La procedura richiede i seguenti documenti da allegare che è bene produrre prima di iniziare:

a. copia digitale di un documento valido (fronte/retro);

b. foto tessera (35 mm di altezza x 40 mm di larghezza)  in formato jpg di dimensione al max di 30 MB;

c. copia digitale del codice fiscale;

Una volta effettuato il login cliccare sul menu (incona in alto a dx) ; selezionare la voce  "Segreteria" e cliccare poi su "Immatricolazione/iscrizione".  Viene visualizzata la lista delle fasi (check list) che compongono questa procedura, cliccare sul pulsante "immatricolazione" posizionato in fondo alla lista per avviare la procedura di iscrizione. Una volta terminata la procedura e quindi confermati tutti i dati per l'immatricolazione vengono addebitate le tasse visibili attraverso il pulsante "Pagamenti non pervenuti". Cliccare sui questa voce per procedere con il pagamento con  PagoPA. 

 

NOTE:

  • ALLEGARE EVENTUALI CERTIFICAZIONI DI INVALIDITA'/DSA : nel corso della procedura di immatricolazione viene richiesto di inserire gli eventuali dati relativi alla disabilità e di allegare la specifica documentazione
  • ALLEGARE SPECIFICHE AUTOCERTIFICAZIONI PER LA RICHIESTA ESONERI:
    1. esonero terremoto: ordinanza inagibilità e autocertificazione di residenza.
    2. esonero UNICAM4SPORT - studenti in dual career:  società di appartenenza e curriculum sportivo
  • RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DEL CORSO SULLA SICUREAZZA (ACQUISITO NON IN UNICAM)  E/O CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
    1. la procedura è descritta al seguente link

 

  • PER GLI STUDENTI IN POSSESSO DI UN TITOLO STRANIERO E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PER IL PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE  CONSEGNARE ALLE SEGRETERIE STUDENTI IL DOCUMENTO ORIGINALE DEL TITOLO DI ACCESSO CON LA RELATIVA DICHIARAZIONE DI VALORE E TRADUZIONE UFFICIALE.

 

UTILITY

Come mi iscrivo ad un corso Unicam?

Quali sono i passi per la prima iscrizione on line ad Unicam? 

  1. Registrazione al portale della didattica Unicam per acquisire le credenziali;
  2. Entrare nell'Area Riservata con le credenziali ottenute, cliccando su login;
  3. Cliccare sulla voce "Segreteria" del menu di sinistra e scegliere la tipologia di iscrizione desiderata
  4. Ricordarsi di allegare tutti i documenti necessari per concludere la procedura di iscrizione